Siamo tutti d'accordo: “un magazzino è un deposito di merci e materiali vari”.
E' vero che per determinate attività sia indispensabile possederne almeno uno ma è anche vero che fondamentalmente si tratta di un costo e la sua gestione è spesso sottostimata.
Pertanto un cattivo controllo del magazzino può influire negativamente o positivamente sui costi di gestione ed sul flusso finanziario, contribuendo quindi alla salute economico finanziaria dell’azienda.
Qauli sono gli step da seguire per gestire un magazzino:
Classificare le merci in maniera corretta.
Collegare tra loro le varie movimentazioni.
Verificare i dati tramite apposita reportistica.
Classificare le merci nel magazzino:
La codifica è fondamentale per rendere ogni articoilo univoco e meglio se parlante. Inoltre un' apposita classificazione ci permetterà di aggregare o scomporre le movimentazioni a piacimento semplificando la reportistica..
Collegare tra loro le varie movimentazioni:
Tutte le movimentazioni di magazzino devono essere tracciate (entrata merce, uscita, trasferimenti, lavorazioni, vendita e altro) a segutio dell'emissione di documenti interni (Ddt di trasferiment) e documenti esterni (Ddt di vendita, Ordini, Fatture etc.).
La documentazione relativa la moviumento delle merci è fondamentale e permette la corretta valorizzazione delle giacienze, la tracciabilità e la rintracciabilità.
Verificare i dati tramite apposita reportistica:
A seguito di una corretta codifica delle merci e dell'immisione di tutte le movimentazioni sarà possibile verificare il magazzino nella sua totalità come per singole categorie merceoligiche. Questo ci permetterà di effettuare tutte le valutazioni del caso.
E’ importante per controllare le situazioni relative alle vendite e agli acquisti, per verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini economici. Ma soprattutto per individuare eventuali criticità che possono essere migliorare o superate.
COME GESTIRE IL MAGAZZINO CON IL SOFTWARE GESTIONALE TEAMSYSTEM?
Il software gestionale di magazzino permette di:
- codificare le anagrafica degli articoli.
- classificare gli articoli per categoriie quali: Famiglie merceoligiche, Gruppi e Sottogruppi.
- movimentare tutte le tipologie di entrata e uscita merce aseguito degli acquisti e delle vendite
- le movimentazioni degli articoli sono consultabili in report o esportazioni in vari formati e statistiche